giovedì 29 dicembre 2016

FEBBRAIO 2017: VI ASPETTIAMO A BADI CON L'ARCHIVIO!

LA SOFFITTA DEI RICORDI
laboratorio artistico sulle memorie d'infanzia

Fotografia di Eleonora Chiti

La soffitta è uno spazio di sperimentazione, scoperta e condivisione, dove il frammento di memoria più semplice e piccolo, raccontato ad altri, ha il potere di ridestare  ricordi sopiti, nascosti e in disuso della propria infanzia.
Una pratica di ascolto, scambio e raccolta dell'esperienza individuale e di quella altrui, per tutti coloro che si sentono in cammino.

Età?
Dai 15 anni in su

Dove?
Biblioteca di Badi, Casa della Cultura

Quando? 
Sabato 4 febbraio 2017  ore 15.30-18.00 
LUOGHI, SPAZI e INCONTRI (persone, animali, alberi, cose, etc.)

Sabato 18 febbraio 2017  ore 15.30-18.00 
 SCOPERTE (io, gli altri, il mondo)

Come partecipare?
Scrivere a alexandros@cpiamontagna.it, o telefonare al numero  3473177752.


Di seguito potete leggere il programma completo dei laboratori, tutti da non perdere!




lunedì 11 gennaio 2016

GRAZIE ALLE LUCCIOLE




All'origine del progetto ARCHIVIO DELLE AVVENTURE D'INFANZIA c'è un'immagine, un sogno.
Con grande pazienza e altrettanto talento il giovanissimo Alessandro Sasso ha saputo tradurre quanto gli avevamo raccontato, nuvole di parole, in questa immagine semplice e intensa.

Le voci, i volti, le avventure delle persone che hanno fatto sì che l'ARCHIVIO DELLE AVVENTURE D'INFANZIA prendesse vita, erano per me lucciole, luci fragili e piene di magia, vere e proprie creature. L'archivio è un luogo sacro, immaginario che a volte si fa realtà in installazioni e in laboratori. 


Tutto questo è stato possibile, e lo è ancora, grazie alla collaborazione di Eleonora Chiti, fotografa e performer, entrata in punta di piedi nell'archivio e adesso diventata anima indispensabile dell'intero progetto; un ringraziamento speciale a Maurizio Misiano, sound-designer, che ha seguito il progetto fin dalla sua nascita con generosità e professionalità, è l'orecchio assoluto dei nostri ricordi d'infanzia. 
Con Eleonora Chiti abbiamo progettato un laboratorio aperto alla cittadinanza, un sogno che piano piano sta prendendo forma, in modo da diffondere e accrescere la raccolta delle memorie, ricercando sempre nuove forme e linguaggi artistici, pur restando fedele all'origine dell'opera, la voce dei ricordi. 
Creare una comunità di raccoglitori e portatori di memoria, questo è uno dei fulcri del nostro lavoro. 
Molte persone hanno dato vita all'ARCHIVIO, desidero ringraziarle tutte profondamente: grazie agli amici, ai familiari e agli sconosciuti (adesso non più!) che hanno donato e condiviso un pezzo importante della loro memoria; un ringraziamento particolare a Eleonora, per la generosità, il talento e la cura che mette in ogni gesto artistico, a Maurizio, senza la sua professionalità l'archivio non avrebbe potuto raccontarsi con altrettanta armonia, a Alessandro Sasso, lucido e visionario disegnatore, a Giacomo Bazzani, curatore che per primo ha creduto nel valore di quest'opera, a Samantha Intelisano, artista residente a Catania, che dalla Sicilia ha raccolto bellissimi racconti d'infanzia e continua a mandarmene altri, alla libreria Les Bouquinistes, e in particolare a Elena e a Sergio che lo animano con conoscenza e cuore, e infine a Federico Gori, il mio più caro e prezioso compagno di avventure.