Laboratori

Ottobre- dicembre 2016

LA SOFFITTA DELL'INFANZIA 

Condotto da  Eleonora Chiti e Lucia Mazzoncini 
Libreria Les Bouquinistes, Via dei Cancellieri Pistoia Laboratorio per 10- 15 partecipanti.

Alla base dell’ARCHIVIO DELLE MEMORIE D’INFANZIA, e di questo nuova esperienza de LA SOFFITTA DELL’INFANZIA, sta la volontà di trasformare il processo di raccolta della memoria d’infanzia in una pratica artistica collettiva, per fare questo si sono creati laboratori artistici, i quali possano dare vita a gruppi, che sperimentino il potenziale racchiuso nel racconto orale della propria e dell’altrui storia.
Durante questa ricerca è emersa l’urgenza di dare importanza ai ricordi di persone con disagio mentale e/o fisico, alla loro memoria emotiva, attraverso la quale anche colui che non padroneggia più il linguaggio può ugualmente esprimere intensamente le proprie emozioni, del presente e del passato, con la voce e il corpo.
L'ARCHIVIO DELLE MEMORIE D'INFANZIA, anche ne LA SOFFITTA DELL’INFANZIA, intende mettere in rete diverse realtà, quelle individuali e nucleari, portate dai partecipanti all'esperienza laboratoriale, con quelle costituite dalle associazioni che operano nel campo della disabilità, dai malati d'Alzheimer e i loro familiari, dai centri diurni di salute mentale che operano sul territorio.
Il progetto è come un viaggio senza una meta definitiva finale, al termine di ogni tappa/laboratorio verranno create delle installazioni audio-visive, pensate come luoghi d’incontro, di confronto, di relazione e condivisione sul tema della memoria d’infanzia.
Il laboratorio LA SOFFITTA DELL’INFANZIA è nato per dare corpo ad un album creato come un’utopia, che unisce i ricordi e li custodisce; questo luogo-opera onora le memoria dando loro voce e materia.
Si articola in quattro fasi:
1- una soffitta tutta per sé_pratiche di accoglienza della propria storia e quella altrui;
2- il tappeto volante_viaggio alla scoperta di mondi sconosciuti, anche dietro l’angolo;
3- mappe fra indizi e tracce_come scoprire un disegno comune con quanto raccolto durante il viaggio;
4- fra voce e materia_nascita di un album creato come un’utopia.


Fotografia di Eleonora Chiti



16 settembre - 16 novembre 2015

LA SCATOLA MAGICA

Mac,n Museo d'arte Contemporanea e del Novecento Progettazione del laboratorio di Lucia Mazzoncini

Conduzione del laboratorio di Lucia Mazzoncini e Eleonora Chiti Fotografie di Eleonora Chiti
Il laboratorio, della durata di circa 2 ore, si è svolto all’interno del museo, nella sala dove è stata esposta l’opera.
L'attività era rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni.

I bambini hanno realizzato, con l’aiuto di Lucia Mazzoncini e di Eleonora Chiti, una scatola personale che conteneva la loro avventura d’infanzia più bella, più significativa. Possono scriverla, disegnarla e fare una registrazione audio. La registrazione audio è andata a formare il racconto collettivo dell’installazione in mostra. Il laboratorio si è articolato in due parti, nella prima fase i bambini, stimolati da suggestioni visive, tattili e sonore raccolte dalle artiste, hanno scelto l’avventura d’infanzia da condividere e da raccontare. A ogni alunno è stata data una piccola scatola di cartone, da personalizzare con colori e disegni. I partecipanti sono stati invitati a cercare fra gli strumenti musicali a disposizione, tutti creati con materiali di riciclo, il suono del loro ricordo e a ricrearne uno loro con materiali di riuso. Nella seconda fase, in cerchio, hanno raccontato ad uno ad uno la loro avventura, le creatrici dell'archivio hanno raccolto con un registratore audio queste loro giovani memorie. Al termine del laboratorio ai ragazzi è stata lasciata la scatolina da portare a casa dove hanno la possibilità di conservare le tracce delle loro avventure passate, presenti e future.


Fotografia di Eleonora Chiti


Fotografia di Eleonora Chiti



16 settembre - 16 novembre 2015

LA RACCOLTA DELLE MEMORIA

Progettazione del laboratorio di Lucia Mazzoncini
Conduzione del laboratorio di Lucia Mazzoncini e Eleonora Chiti 
Fotografie di Eleonora Chiti
Oratorio della Vergine Assunta, Serravalle Pistoiese, Pistoia 
Mostra PLAYING IN THE CITY a cura di Giacomo Bazzani

In questa occasione Lucia Mazzoncini e Eleonora Chiti hanno coinvolto classi di scuola elementare e media nella pratica di ascolto, condivisione e raccolta delle memorie d'infanzia, con l'intento di sensibilizzare e responsabilizzare anche i giovanissimi cos” da iniziare a creare una piccola comunità di raccoglitori di memorie.
Oltre agli incontri con gli studenti l'Archivio si è rivolto anche alle persone che frequentano un Centro Diurno di Salute Mentale, Desii 3 di Pistoia, con cui Lucia Mazzoncini e Eleonora Chiti collaborano continuativamente su diversi progetti.
L'infanzia, come radice e origine della propria storia, si è rivelato un luogo di scambio favorevole, dove si possono cucire insieme racconti fragili e potenti, al di là del disagio che ognuno porta.








Nessun commento:

Posta un commento